La Energy&Co ha intrapreso un processo di trasformazione digitale dell’impresa e una ridefinizione dei
processi organizzativi attraverso l’utilizzo delle ICT.
L’impresa ha adottato una politica di cambiamento non solo tecnologico, ma
anche culturale, organizzativo, sociale e competenziale. La digital transformation infatti non
riguarda semplicemente l’adozione e l’applicazione di nuovi strumenti digitali (implementazione
dell’attuale piattaforma software) ma combina le nuove tecnologie con un approccio finalizzato
a creare nuove connessioni, a creare e condividere contenuti ed informazioni in maniera pervasiva
ed indipendente da luoghi, risorse e strumenti (adozione di un sistema di Customer Relationship
Management – CRM e definizione di una strategia di digital marketing).
Il progetto, ha consentito un significativo miglioramento del posizionamento competitivo della Energy&Co in quanto
l’impresa può contare su un numero maggiore di fattori di eccellenza. Il presidio sul mercato locale è
considerevolmente rafforzato ed i servizi erogati tendono ad evidenziarsi (sotto l’aspetto della qualità) sempre di più
rispetto a quelli concorrenziali. Le ricadute positive del progetto si noteranno soprattutto nel lungo periodo ossia
dopo che il cliente avrà potuto sperimentare concretamente i vantaggi garantiti dalla digitalizzazione del processo di
marketing ed il processo commerciale, ed il team di lavoro coinvolto avrà scoperto approcci nuovi,
aumentando il suo bagaglio di competenze ed il know-how.