Energy&Co: Innovare per competere

Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 3 – AZIONE 8.1 – Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla
valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere
culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e “tipici”

AZIONI PER IL SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE E ALLA COMPETITIVITÀ DELLE MPMI A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Energy&Co ha intrapreso un processo di trasformazione digitale dell’impresa e una ridefinizione dei processi organizzativi attraverso l’utilizzo delle ICT. L’impresa ha adottato una politica di cambiamento non solo tecnologico, ma anche culturale, organizzativo, sociale e competenziale. La digital transformation infatti non riguarda semplicemente l’adozione e l’applicazione di nuovi strumenti digitali (implementazione dell’attuale piattaforma software) ma combina le nuove tecnologie con un approccio finalizzato a creare nuove connessioni, a creare e condividere contenuti ed informazioni in maniera pervasiva ed indipendente da luoghi, risorse e strumenti (adozione di un sistema di Customer Relationship Management – CRM e definizione di una strategia di digital marketing).

OBIETTIVI

  • – Razionalizzare e migliorare la qualità del servizio di consulenza
  • – Fornire al cliente una visione più chiara ed immediata del suo utilizzo delle risorse energetiche
  • – Migliorare la conoscenza dei clienti raccogliendo e condividendo informazioni dettagliate
  • – Rendere l’operatività efficiente pianificando ed organizzando le proprie attività
  • – Rendere l’azione commerciale efficace registrando e gestendo le trattative
  • – Rendere il marketing di successo gestendo le campagne promozionali
  • – Dare valore alla cura del cliente fornendo assistenza post vendita pronta e risolutiva
  • – Supportare la direzione nelle decisioni analizzando tutte le indicazioni disponibili

RISULTATI

Il progetto, ha consentito un significativo miglioramento del posizionamento competitivo della Energy&Co in quanto l’impresa può contare su un numero maggiore di fattori di eccellenza. Il presidio sul mercato locale è considerevolmente rafforzato ed i servizi erogati tendono ad evidenziarsi (sotto l’aspetto della qualità) sempre di più rispetto a quelli concorrenziali. Le ricadute positive del progetto si noteranno soprattutto nel lungo periodo ossia dopo che il cliente avrà potuto sperimentare concretamente i vantaggi garantiti dalla digitalizzazione del processo di marketing ed il processo commerciale, ed il team di lavoro coinvolto avrà scoperto approcci nuovi, aumentando il suo bagaglio di competenze ed il know-how.

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