Continua a Rimini il Key Energy 2015, che si tiene in contemporanea con ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dal 3 al 6 novembre. Tre i filoni principali: Key Wind per l´eolico, Key Energy Bio-Green Processing per le bioenergie e Key Energy White Evolution per l´efficienza energetica in ambito industriale.
L´Italia che investe sulle fonti rinnovabili e sull´efficienza energetica, settori ampiamente rappresentati nel quartiere fieristico riminese con aree dedicate ad eolico, efficienza energetica e bioenergie, con focus sul biometano e sull´efficienza energetica per l´industria.
Non mancheranno gli eventi dedicati ad argomentazioni attuali, come l’ incontro che si è tenuto lo scorso martedì 04 Novembre, a cura di ENEA, sulla “Diagnosi Energetica: impatto sulla realtà industriale italiana”, argomento molto sentito in questo periodo, visto l’ imminente scadenza di presentazione delle Diagnosi Energetiche per grandi imprese ed energivori, come descritto dal D.Lgs. 102/2014.
Il Decreto 102/2014 nell´art. 8, introduce l´obbligo, per le grandi imprese e le imprese energivore (iscritte nell´elenco annuale istituito presso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico), di eseguire una Diagnosi Energetica entro il 5 dicembre del 2015, trasmettendo tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 22 dicembre 2015, e successivamente con cadenza quadriennale.
Di grande interesse, infatti, l’organizzazione, all´interno della manifestazione Ecomondo – Key Energy, del convegno sul tema dell´efficienza energetica nell´industria, focalizzato sui contenuti del Decreto 102/2014, al fine di trasmettere alle imprese il concetto secondo cui l´obbligo di eseguire la Diagnosi Energetica non va inteso come un mero balzello, ma come un´opportunità di sviluppo tecnologico e un´occasione di vantaggio economico.