Ci sono buone notizie per le aziende. Dal 2 ottobre la CSEA ha aperto il Portale Gasivori per la raccolta delle Dichiarazioni e costituzione dell’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’annualità di competenza 2024. È sospesa, invece, l’apertura del Portale Elettrivori.
Per la sessione ordinaria, il Portale rimarrà aperto fino alle 23:59:00 del 16 novembre 2023. Decorso tale termine, sarà possibile iscriversi all’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale solamente nella sessione suppletiva, che aprirà entro il 28 febbraio 2024 perdendo, però, un mese di agevolazione.
Sono specificati i requisiti per le imprese gasivore nel periodo di riferimento 2021-2022. Sono da considerarsi imprese gasivore quelle con:
– consumo medio di gas naturale di almeno 1 GWh/anno (equivalente a 94.582 Smc/anno)
– operano nei settori indicati nell’Allegato 1 del Decreto 541 del 21/12/2021 (Codice ATECO manifatturiero o estrattivo)
– hanno un indice di intensità gasivora positivo rispetto al fatturato > 2% oppure hanno un indice di intensità gasivora positivo rispetto al VAL > 20%
Possono beneficiare delle agevolazioni Gasivori solo le imprese che rispettano almeno uno dei seguenti requisiti:
– adottano al momento della presentazione della domanda un sistema di gestione conforme alle norme ISO 50001
– sono titolari di una diagnosi energetica conforme all’allegato 2 del Decreto legislativo 102/2014, comunicata all’ENEA e in corso di validità.
Contrariamente a quanto previsto dal Dm 21/12/2017, il 30 settembre 2023 la CSEA non ha aperto il Portale Elettrivori per la raccolta delle Dichiarazioni valide per l’anno 2024.
Si attende la nuova riforma del regime di agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica, che avverrà entro la fine del 2023.
Il nuovo sistema di agevolazione, valido dal 1 gennaio 2024, dovrà essere sottoposto all’approvazione della Commissione Europea per la verifica di compatibilità con le Linee Guida CEEAG (Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022),.
L’articolo 3 del testo del decreto-legge 131 del 29 settembre 2023 modifica, rispetto alla situazione attuale, sia i requisiti di accesso, sia l’intensità delle agevolazioni, adeguandole alle Linee Guida CEEAG, introducendo condizionalità che le imprese energivore devono rispettare nel corso dell’anno di agevolazione, con verifica ex-post.
Possono definirsi imprese elettrivore quelle che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia elettrica non inferiore a un GWh (equivale ad un milione di kWh) e che rispettano almeno uno dei seguenti requisiti:
– operano in uno dei settori ad alto rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 della comunicazione della Commissione Europea 2022/C 80/01
– operano in uno dei settori a rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 della comunicazione della Commissione Europea 2022/C 80/01
– pur non operando in uno dei settori di cui alle lettere a) e b) , hanno beneficiato, nell’anno 2022 ovvero nell’anno 2023, delle agevolazioni Elettrivori.
Il nostro team di esperti è qui per guidarti in un percorso di massimizzazione dei benefici per la tua azienda.
Preparati a sfruttare al massimo le agevolazioni offerte dal Portale CSEA!
Continua a seguirci per i prossimi aggiornamenti o contattaci per il nostro supporto.
Tutto il mondo dell'energia a portata di click, compila il form e accedi all'area dedicata, è facile, veloce e gratuito!
Energy & Co ha ricevuto finanziamenti ottenuti tramite il Bando Europeo nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014/2020.